San Giovanni

In Norvegia si festeggia il Sankthans o mezza estate il 24 giugno, in memoria di San Giovanni (Johannes). Originariamente fu una festa pagana, radicata nella celebrazione del solstizio d’estate; 21 giugno si ha il giorno più lungo e la notte più corta dell’anno. Ma a partire dallo scisma la Chiesa ha contrastato questa usanza e l’ha “incorporata” nella celebrazione di uno dei suoi Santi più importanti.

Nikolai Astrup (1880-1928); St. Hansbål

Nikolai Astrup (1880-1928); St. Hansbål

Ma è la veglia di San Giovanni; ovvero la sera del 23 giugno, chiamata Sankthansaften o anche Jonsok (rispettivamente ‘vigilia di San Giovanni’ e ‘veglia di San Gianni’) a essere la più attesa: ci si riunisce vicino all’acqua, si fanno i falò, si grigliano i würstel sugli spiedi, le ragazze raccolgono fiori di campo (di sette tipi diversi, almeno due per tipo) con cui intrecciano le coroncine da mettersi in testa.
Sul falò si mettono a bruciare due vecchi fantocci a simboleggiare l’anno vecchio;
una coppia di sposini rappresenta quello nuovo.

SposiniMezzaEstate

La credenza popolare vuole che se una fanciulla metta la coroncina di fiori, o anche semplicemente un mazzolino fatto da appunto sette varietà diverse di fiori di campo, sotto al cuscino, la notte sognerà il suo futuro marito.
Johannes è parte del mio cognome (il quale significa letteralmente “figlio di Giovanni”) e Johannes era il nome di mio prozio preferito, che a Stavanger mi portava sempre a pescare col filaccione dalla barca di legno e che mi insegnò a remare.
Nel 1982 ci fu la prima della miniserie “Gesù di Nazareth” diretta da Franco Zeffirelli e mi colpì tantissimo, in special modo la storia di Giovanni Battista.
Coi soldi messi da parte dei lavoretti (portare il giornale a domicilio, fare la cassiera all’iper) m’ero appena comprata un televisore da tenere in camera, e mi vien da (sor)ridere al pensiero dei fazzoletti consumati da me e Christine mentre lo guardavamo! 🙂

Annunci

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...