Il Manoscritto di Voynich

A page from the mysterious Voynich manuscript,...

Il misterioso codice cifrato ovvero il manoscritto di Voynich. (Photo: Wikipedia)

Sfoglio un giornale e la mia attenzione viene catturata da un mistero.
Un rompicapo per linguisti col pallino della crittografia
(a me vengono in mente menti eccelse come gli amici matematici con la passione per le lingue).

Punto di partenza: L’articolo su Plos One, che tratta il manoscritto di Voynich.
Un Falso, un processo stocastico da attribuire all’alchimista e frate Doctor Mirabilis aka Roger Bacon? Un Vero? Cosa nasconde il volume scritto su pergamena di datazione medievale? Un alfabeto ignoto e disegni di piante sconosciute, tanto per cominciare. E’ diviso in cinque sezioni: erbe, astrologia, biologia, farmacologia e ricette.

Dicevamo. La datazione al carbonio lo colloca tra il 1404 e il 1438, ma l’inchiostro non è stato sottoposto a esame.
Dati “clinici”: Benché nessuno sia ancora stato in grado di decifrare i testi, usando modelli statistici i ricercatori hanno dimostrato che il manoscritto  Voynich (dal nome dell’antiquario che lo acquistò dai gesuiti a Frascati) presenta una complessa organizzazione nella distribuzione delle parole che è compatibile con quella trovata in sequenze linguistiche reali. Questi risultati, insieme ad alcune precedentemente note caratteristiche statistiche del manoscritto Voynich, sembrano dare sostegno alla presenza di un messaggio autentico all’interno del libro.

Il manoscritto comprende 104 fogli, organizzati in 18 quaderni rilegati con lacci di cuoio. Entrambi i lati della maggior parte dei fogli contengono testo, scritto da sinistra a destra. Il testo è composto da grafemi, scelti da un “alfabeto” di circa 40 simboli e organizzati in matrici o “parole” di lunghezza variabile. Questi insiemi sono separati da spazi, e le linee sono talvolta raggruppate in paragrafi, ma, in caso contrario, non vengono utilizzati i segni di punteggiatura evidenti. La maggior parte delle pagine contengono anche illustrazioni, che gli studiosi moderni hanno usato per “tematicamente” dividere il manoscritto in cinque sezioni. La sezione di erbe è la più lunga, e mostra dozzine di disegni di piante meravigliosamente colorati. Stranamente, però, non una sola di queste immagini potrebbe essere senza dubbio riconosciuto come un impianto esistente. Allo stesso modo, tranne che per i segni zodiacali nella sezione astrologica, nessuna illustrazione potrebbe essere interpretata in modo inequivocabile in tutto il libro.

Mentre è improbabile che il libro sia stato scritto in una lingua europea utilizzando una scrittura alfabetica sconosciuta, potrebbe codificare una lingua dell’Asia orientale (come ad esempio il cinese) in un alfabeto inventato appositamente per tale scopo, o contengono una cifratura più sofisticato di un linguaggio allora familiare (il latino, per esempio). Naturalmente, l’ipotesi di una bufala non può essere scartata.

Trascrizioni del manoscritto in caratteri latini, sostituendo ogni grafema del codice con un carattere alfabetico latino, hanno consentito l’analisi statistica del testo. La maggior parte degli studi intrapresi in questo senso considera il testo come una sequenza simbolica di caratteri (compresi gli spazi vuoti). Calcoli dell’entropia di secondo ordine dei caratteri (si tratta di un modo per studiare quanto sia casuale o meno la distribuzione delle coppie di caratteri consecutivi), statistiche sulle parole e misura di autocorrelazione dei caratteri nonché fluttuazioni di tipo passeggiata aleatoria rivelano strutture organizzative compatibili con una versione cifrata di un linguaggio vero e proprio, e rendono meno probabile un falso fabbricato ad hoc.

Comunque sia; “Se non è vero, è ben mentito” (detto norvegese)!

Ammiratelo voi stessi qui.

Manoscritto di Voynich

Annunci

3 thoughts on “Il Manoscritto di Voynich

Lascia un Commento/Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...